Introduzione

Obiettivi della ricerca

L'obiettivo della ricerca è elaborare in modo continuativo un rapporto di ricerca del settore Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche in Italia, che integri diverse prospettive:

  • La prospettiva del marketing, volta a supportare analisi di mercato e la definizione di scenari di evoluzione della domanda e offerta;
  • La prospettiva strategico-organizzativa, volta ad indagare le caratteristiche delle agenzie operanti in Italia, in termini di business model prevalenti e dei loro impatti sulle performance competitive ed economico-finanziarie.
La ricerca fornisce una fotografia sia dell'andamento del settore nel suo complesso (trend di crescita dei fatturati o billing, delle quote di mercato, servizi offerti, specializzazioni e caratteristiche della domanda), sia delle caratteristiche delle agenzie operanti in Italia (strategie perseguite, scelte organizzative, offerta di servizi specifici e non, performance etc.), che possa supportare la costruzione di scenari di evoluzione prospettici.

L'output dell'attività di ricerca è rappresentato da un rapporto di settore completo, che nel minisito si troverà brevemente riassunto, che verrà aggiornato sistematicamente ogni 18-24 mesi.

Mediante l'elaborazione di tale rapporto di ricerca, ci si propone di fornire regolarmente informazioni e analisi di settore di maggior dettaglio e qualità.

In particolare, gli obiettivi più specifici della ricerca sono:

  • Analizzare, in modo continuativo, il settore della Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche in Italia;
  • Diventare un punto di riferimento per le aziende del settore, grazie alla qualità, completezza e sistematicità delle analisi e dei risultati di ricerca proposti;
  • Fornire una fotografia dell'andamento del settore nel suo complesso (trend di crescita dei fatturati o billing, delle quote di mercato, servizi offerti, specializzazioni e caratteristiche della domanda);
  • Presentare un'analisi delle caratteristiche delle agenzie operanti in Italia (strategie perseguite, scelte organizzative, offerta di servizi specifici e non, performance etc.), articolata per segmenti rilevanti (settori di riferimento - es. farmaceutico, turismo, moda e accessori, etc.; web PR);
  • Presentare il trend delle performance economico-finanziarie, in particolare della redditività per l'azionista e della redditività operativa, nonchè le loro determnanti, al fine di individuare i punti di forza e di debolezza delle imprese operanti in tale settore in Italia;
  • Supportare la costruzione di scenari prospettici di evoluzione del settore.